Menu principale:
La scuola EPM di Milano si presenta, nella sua struttura e nei contenuti dei corsi, molto rinnovata rispetto agli anni passati.
Nel 2011 è stata infatti inaugurata la International School “Ergonomics Postures and Movements” : l’EPM, per i suoi programmi didattici, si colloca anche come CCOMS (Centro Collaborazione Organizzazione Mondiale della Sanità).
La scuola è internazionale perché vede la partecipazione ai suoi programmi didattici di altri paesi quali la scuola EPM Spagnola (Barcellona), Brasiliana (S Paolo), Francese (Parigi). Sono di prossima apertura scuole in sedi universitarie nazionali e internazionali, finalizzate all’addestramento degli studenti, con l’introduzione di tali nozioni nel programma didattico di base.
Tutte le scuole EPM hanno programmi comuni; i docenti sono tutti addestrati direttamente da Colombini Daniela e Enrico Occhipinti, Olga Menoni, Natale Battevi e Silvia Cairoli autori o coautori dei vari metodi insegnati: OCRA, NIOSH, MAPO. Tutti i docenti sono in possesso di CERTIFICATO DI ACCREDITAMENTO COME DOCENTE UFFICIALE DELLA SCUOLA EPM INTERNATIONAL, con ri-
CARATTERISTICHE GENERALI DEI PROGRAMMI DIDATTICI
I diversi corsi e percorsi formativi sulle diverse metodiche di valutazione del rischio e del danno, hanno in comune la caratteristica di offrire al discente la formazione e gli strumenti necessari per affrontare autonomamente la GESTIONE GLOBALE delle problematiche emergenti, dall’analisi del rischio e alla sua mappatura, alla ricerca delle soluzioni fino alla gestione dei casi di malattia professionale.
Per rendere operativo questo obbiettivo, la didattica di ogni corso principale si struttura in 2 giornate: la prima, APPRENDIMENTO PARTECIPATIVO DEI CRITERI, dedicata all’apprendimento delle tecniche valutative; la seconda, LABORATORIO ESERCITATIVO, tutta dedicata allo svolgimento di esercizi applicativi, anche con uso di computer ( i software, prodotti direttamente dagli autori dei vari metodi sono forniti gratuitamente dalla scuola). I discenti sono sempre invitati a proporre in discussione casi complessi da risolvere insieme ai docenti.
La scuola EPM ritiene la fase esercitativa preziosa ed irrinunciabile perché rende l’insegnamento non solo un mero momento di trasmissione di concetti teorici ma un “momento di operatività a confronto col docente”, quello che “FA’ DI UN CORSO , UNA SCUOLA”.
GLI ACCREDITAMENTI
I corsi sono organizzati nell’ambito della convenzione tra la Fondazione IRCSS Cà Granda Osp. Maggiore Policlinico-